cammino-di-fede
5x1000-volontariato
culto-online
contatta-il-pastore
capo-scorta-falcone

Cerca nel sito

Articoli di Fede PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Luglio 2009 10:52
ARTICOLI DI FEDE
LE VERITÀ FONDAMENTALI

1. La Bibbia. Noi crediamo che la Bibbia, come è stata data nei testi originali, è la Parola di Dio, senza errori, pienamente ispirata ed infallibile, e la suprema e finale autorità in ogni materia di fede e di condotta.

2. La Trinità. Crediamo che Dio esiste in tre Persone coeguali e coeterne: Padre, Figliuolo e Spirito Santo, e che queste tre Persone sono un solo Dio, sovrano nella creazione, nella provvidenza e nella redenzione.

3. Il Salvatore. Crediamo nella vera e propria divinità del nostro Signore Gesù Cristo, nella Sua nascita verginale, nella Sua reale e completa umanità, nella Sua vita senza peccato, nel Suo insegnamento autorevole, nel Suo sacrificio espiatorio e sostitutivo mediante lo spargimento del Suo sangue, nella Sua resurrezione corporale, nella Sua ascensione alla destra del Padre, nella Sua celeste intercessione e nella Sua seconda venuta per ricevere la Sua Chiesa.

4. Lo Spirito Santo. Crediamo nella divinità dello Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figliuolo, e nella necessità della Sua opera di convinzione di peccato, di ravvedimento, di rigenerazione e di santificazione, e che al credente è anche promesso un conferimento di potenza come dono di Cristo tramite il battesimo nello Spirito Santo con i segni che l’accompagnano. Mediante questo conferimento il credente riceve potenza per una più completa partecipazione al ministero della Chiesa, alla sua adorazione, evangelizzazione e servizio.

5. Il genere umano. Crediamo nella universale peccaminosità di tutti gli uomini a causa della caduta, che rende l’uomo soggetto all’ira ed alla condanna di Dio.

6. La salvezza. Crediamo nella necessità della salvezza tramite il pentimento verso Dio e la fede nel Signore Gesù Cristo, mediante i quali il peccatore è perdonato ed accettato come giusto agli occhi di Dio. Questa giustificazione è imputata per la grazia di Dio a causa dell’opera espiatoria di Cristo, è ricevuta solamente per fede ed è manifestata dal frutto dello Spirito e da una vita santa.

7. La Chiesa. Crediamo nell’unità e nel sacerdozio spirituali di tutti i credenti in Cristo, che compongono la Chiesa universale, il Corpo di Cristo.

8. Il ministero. Crediamo nei ministeri che Cristo ha stabilito nella Sua Chiesa, cioè apostoli, profeti, evangelisti, pastori e dottori, e nella presente operazione dei molteplici doni dello Spirito Santo secondo il Nuovo Testamento.

9. Gli ordinamenti. Crediamo nel battesimo dei credenti per immersione in acqua, in ubbidienza al comandamento di Cristo e nella commemorazione della morte di Cristo con la celebrazione della Cena del Signore fino al Suo ritorno.

10. Il grande mandato. Crediamo che il Vangelo abbraccia i bisogni dell’uomo intero e che perciò alla Chiesa è stato dato l’incarico di predicarlo a tutto il mondo e di adempiere il ministero di guarigione e di liberazione per i bisogni spirituali e fisici del genere umano.

11. Il Re che verrà. Crediamo nel ritorno personale, fisico e visibile del Signore Gesù Cristo per regnare con potenza e gloria.

12. Lo stato futuro. Crediamo nella resurrezione dei morti e nel giudizio finale del mondo, nell’eterna e cosciente felicità dei giusti e nell’eterna e cosciente punizione dei malvagi.
Saluti con la Pace del Signore

Past. Ev. Samuele Cascio
 
Risveglio